Negli ultimi anni, il settore della riqualificazione energetica ha subito una profonda evoluzione e ha suscitato un forte interesse tra i cittadini. Questo rinnovamento è sicuramente merito dei bonus e dei vantaggi che sono stati introdotti negli anni per favorire una svolta verso l’uso di fonti di energia rinnovabile anche nelle abitazioni, oltre che a una nuova consapevolezza collettiva verso la sostenibilità.

Bonus e Incentivi per l’Efficientamento Energetico

BONUS RISTRUTTURAZIONE 50%

consiste in una detrazione del 50% sull’Irpef fino a un massimo di 96.000 euro  per recuperare la metà della spesa sostenuta per l‘installazione di pannelli solari. La detrazione, se ottenuta, viene ripartita in 10 rate annuali di eguale importo.

AGEVOLAZIONE IVA 10%

Questa aliquota si applica sia ai privati che alle aziende , sia ai componenti finiti che ai beni forniti per la costruzione dell’impianto. L’unico requisito è che l’impianto sia destinato alla produzione e al consumo di energia da fonte rinnovabile .

REDDITO ENERGETICO

Attraverso questo bonus, le famiglie a basso reddito  possono beneficiare di un incentivo per l’acquisto e l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili come impianti solari fotovoltaici.

BONUS CALDAIA

è un’agevolazione fiscale che permette di usufruire di una detrazione  che varia da 50% al  65% per la sostituzione della caldaia. Sono incluse nelle agevolazioni le spese per il montaggio e lo smontaggio della caldaia.